Forma-pittura: i colori rientrano nella materia monocroma; nostalgia e stupore avvolti di carne la deformano. La guida razionale e intuitiva della psiche individua spazi e forme intelligibili, adeguate all’espressione, alla manifestazione di un “tutto” proposto alla visione nel tentativo di penetrare, senza escludere dal processo creativo incertezze e cancellazioni. L’immagine si forma su un territorio […]
[…] Le fonderie, i depositi, i cantieri dipinti da Ossola si presentano, in effetti, come “foreste di segni”da cui talvolta, prestando occhio e orecchio con grande attenzione, si possono sentire uscire “confuse parole”. Quei luoghi, interni di quel genere, hanno assunto una dimensione di naturalità più intensa rispetto a quanto convenzionalmente si definisce natura: una […]
La luce che entra nei laboratori abbandonati, nelle soffitte, nei magazzini silenziosi, nei locali dai quali si è ritirata da tempo ogni presenza umana; la luce che definisce gli spazi e circonda gli oggetti animando di infiniti fosfemi l’impalpabile polvere sospesa negli “interni”, diventa per Giancarlo Ossola materia pittorica, sostanza di un mondo silenzioso, inanimato, […]
…In questo sperimentare Ossola guida la sua passione di naturalista a cozzare con l’oggetto per separarne la forma, fatta di luce e di illusione, e la sostanza, intesa come grumo segreto e vitale; e per fruire della doppia conoscenza. E i risultati, a volte, sono immagini paradisiache. Fabrizio Dentice (Chiasso, 1968, presentazione su catalogo, Mostra […]
…un tuffo nelle pulsioni profonde, un rinnovamento degli schemi figurativi accademici, ma anche la perdita di un mondo figurale…la materia dà risultati straordinari, le macchie che tracci sono un mondo autonomo, un paesaggio e possono essere portate a sistema, a esperienza totale. Piero Del Giudice (Milano 2010, presentazione su catalogo, Mostra personale “Interni del secolo […]
Assistiamo alla maturazione delle capacità espressive di un artista profondamente legato ai valori specifici, tradizionali del dipingere e ai modi più semplici di guardare alla natura, per farne l’oggetto e il soggetto delle proprie opere. Queste si alternano sulle pareti della galleria secondo la distinzione individuata dallo stesso artista, tra il paesaggio come luogo privilegiato […]